
Echos group – Ufficio stampa & comunicazione
V.A.L.E. – Valore all’esperienza è un progetto transfrontaliero di CIOFS – FP Piemonte in partnership con Città metropolitana di Torino, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e GIP FIPAN (Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles – Académie de Nice).
L’obiettivo di V.A.L.E. è aumentare l’occupabilità di giovani e adulti del territorio transfrontaliero Italia-Francia, attraverso il rafforzamento del livello di professionalità nei settori della pasticceria e gelateria (e altre trasformazioni ortofrutticole ad essi collegate).
Si tratta di un progetto sperimentale volto a realizzare un percorso formativo professionalizzante transfrontaliero costruito su un referenziale comune ed incentrato sulla valorizzazione di prodotti agricoli tipici dei territori di riferimento. Si fa inoltre riferimento a un approccio integrato con servizi specifici per incrementare l’occupazione dei destinatari, attraverso il potenziamento delle competenze professionali transfrontaliere.
Nello specifico si intende:
- Costruire un referenziale professionale comune incentrato sulla valorizzazione di prodotti agricoli tipici per progettare e realizzare un percorso formativo professionalizzante transfrontaliero nei settori di produzione dolciaria italo-francese di eccellenza, con il rilascio di un’attestazione, riconosciuta sui due versanti;
- Sviluppare un percorso formativo caratterizzato dall’uso delle nuove tecnologie, l’apprendimento fondato sull’esperienza, l’alternanza scuola-lavoro e una didattica laboratoriale e sperimentale per la formazione professionalizzante;
- Supportare i destinatari nell’identificare opportunità lavorative, sviluppare competenze di ricerca attiva di lavoro, favorire l’autoimprenditorialità attraverso servizi di informazione e sostegno alla creazione d’impresa.
“II progetto V.A.L.E. è cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia 2014-2020”