PREMIO TERRITORI

Territori 2018

Scarica la brochure: 

 

 

 

Scarica regolamento completo:  Premio Letterario Territori 2018 – Sacra di San Michele – Public

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE PREMIO “Territori” – Sacra di San Michele – 2018

 

 

Echos group intraprende un nuovo sentiero culturale con l’esordio di un Premio annuale, a carattere Nazionale, dedicato alla letteratura, e all’arte della parola e dell’immagine in simbiosi con la valorizzazione delle nostre risorse. “Territori” è la parola d’ordine di un percorso che vuole essere di unione, percorrendo luoghi d’Italia ricchi di storia, di cultura e di eccellenze.

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

Cesare Pavese «La luna e i falò»

Raccontare un territorio significa  raccogliere la memoria del suo passato ma anche dare voce ai suoi protagonisti e alla sua tensione verso il futuro, descriverne le bellezze, senza, tuttavia, tralasciare il lavoro dell’uomo. Vuol dire, soprattutto, promuoverne la tipicità come vero e proprio marchio.

Dal patrimonio storico-artistico ai paesaggi mozzafiato, dalla suggestione di monti/colline al folklore e alle tradizioni, dai prodotti enogastronomici ai personaggi celebri: parole e immagini dispiegate in un lungo, grande racconto, che abbracci con un unico sguardo d’insieme, ma attento alle singole realtà, il variegato mosaico dell’eccellenza dei nostri territori.

Quest’anno Echos parte “in casa” dedicando questa prima edizione alla millenaria abbazia dedicata a San Michele, monumento simbolo del Piemonte e patrimonio UNESCO. La sede delle nostra attività si trova a pochi chilometri da questa meraviglia.

Ogni anno sceglieremo un luogo nuovo e diverso, a cui dedicare l’edizione del premio, a spasso per la nostra splendida penisola.